Il territorio Picentino

I Picentini sono un’area naturale protetta, di circa 327 327 Km² che fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini, nel suo doppio versante salernitano e avellinese, e comprende 9 collinari e medio-collinari: S. Mango Piemonte, San Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Acerno, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano ed Olevano sul Tusciano.

Quello dei Picentini è un territorio affascinante e quasi misterioso che a forte vocazione turistica non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, itinerari degli escursionisti e manti della natura in generale, ma anche per le tradizioni artigianali, gastronomiche e il ricco patrimonio storico-culturale che vanta le sue origini come colonia greca prima, poi etrusca e infine romana.

La ricchezza di sorgenti e il clima mediterraneo hanno favorito una flora lussureggiante caratterizzata dalla presenza di erbe spontanee che permettono l’allevamento allo stato brado di animali come vacche podoliche, capre, pecore, maiali e animali da cortile. Tradizione pastorizia e artigianale si coniugano poi nella produzione di carne, salumi e di formaggi di qualità pregiata.

Monti Picentini
Pascoli Monti Picentini
Salumi artigianali Marcella La Rocca
Prodotti tipici picentini

I prodotti tipici locali

A ciò si aggiungono i prodotti tipici dell’area quali castagne, “IGP Nocciola Tonda di Giffoni”, Olio Extravergine di Oliva “DOP Colline Salernitane”, Mela Annurca IGP, Pera Spadona, frutti del sottobosco, tartufi e funghi, salumi spesso arricchiti con le colture locali, prodotti lattiero caseari tipici della zona come il Caciocavallo Podolico e formaggi ovicaprini freschi e stagionati. Prelibatezze gastronomiche che risultano gli ingredienti principali delle numerose ricette della cucina povera della tradizione, oggi famosa in tutto il settore agro-alimentare e ricettivo-turistico.

Non dimentichiamo, infine, il nettare che accompagna qualunque pasto che si rispetti, il vino, che in questi luoghi vanta alcune realtà di punta dell’intero comparto vinicolo campano, tanto da meritarsi i marchi DOC (Fiano) e DOCG (Taurasi).

Una tradizione che continua

Un misto di tradizioni e sapori locali, che si uniscono a uno stile di vita ancora lento, lontano dai ritmi frenetici delle città, in luoghi incontaminati che non conoscono alcuna forma di inquinamento.

Territorio Picentino: semplicità, genuinità, storia e tradizione che si mantengono inalterate nel tempo in un percorso di innovazione che rispetta la memoria collettiva per non intaccare l’autenticità di ciò che viene prodotto.